top of page

Sei Nazioni U20, il calendario 2025: esordio scozzese per gli Azzurrini, tre match in casa


Archivio fotografico FIR


Partenza il 31 gennaio, arrivo il 14 marzo: in mezzo, un mese e mezzo di grande rugby nel segno dei talenti del futuro, con gli Azzurrini chiamati a confermare il livello di competitività ormai da anni divenuto il marchio di fabbrica della squadra affidata dal recente Mondiale di luglio alla guida di Roberto Santamaria con l’assistenza di Andrea Marcato e Alessandro Lodi


Six Nations ha diramato oggi il calendario ufficiale del Torneo 2025, per l’evento che di fatto apre ogni anno la stagione internazionale del grande rugby.


La prima giornata mette subito in agenda uno dei big-match più attesi, con l’Irlanda a ospitare un’Inghilterra capace di centrare il titolo Campione in carica recentemente laureatasi anche Campione del Mondo nella rassegna iridata di categoria svoltasi a luglio in Sudafrica. Per l’Italia l’esordio è in Scozia, mentre la Francia ospita il Galles. 


Gli Azzurrini proseguiranno poi con il primo match interno la settimana successiva affrontando il Galles nella rivincita della dolorosa sconfitta subita a Cardiff l’anno scorso, un passo falso dopo i due successi consecutivi contro Francia e Scozia che tolse alla squadra la possibilità di mandare agli archivi il miglior Sei Nazioni italiano U20 di sempre. 


Dopo un turno di sosta, giro di boa contro una Francia che certamente vorrà vendicare la storica vittoria esterna degli italiani dell’ultima edizione, andando poi a chiudere con le ultime due giornate in sequenza ravvicinata rispettivamente contro Inghilterra (in trasferta) e Irlanda (in casa).


Un ampio elenco di emittenti internazionali e una copertura completa sui social media e sui canali digitali di Six Nations e delle Unione/Federazioni che lo compongono garantiranno ai fan di tutto il mondo tutte le opportunità di seguire il campionato del prossimo anno: a livello televisivo saranno trasmessi in diretta tutti gli incontri, grazie alla copertura di BBC e S4C (in lingua gallese) per il Regno Unito, di RTE e Virgin Media per l’Irlanda, dell’Équipe per la Francia e di Sky Italia per l’Italia. 


Ad oggi, da quando si disputa il Sei Nazioni U20 oltre 400 giocatori impegnati nel Torneo hanno poi conquistato una maglia tra i Senior del Guinness Sei Nazioni maschile, e, proseguendo nella filiera, a partire dal 2018 i Festival Sei Nazioni U18 hanno a loro volta portato 295 giocatori al salto verso il Sei Nazioni U20. 


Julie Paterson, Chief of Rugby Six Nations Rugby, ha dichiarato: “Ogni anno il Campionato U20, insieme ai Festival U18, mette in evidenza gli entusiasmanti giovani giocatori che rappresentano ciascuna delle squadre del Sei Nazioni. Per quanto riguarda il Torneo U20, il fatto che oltre 400 giocatori siano diventati giocatori Senior per i rispettivi Paesi dimostra quanto sia importante questa competizione come piattaforma di sviluppo per la prossima generazione di atleti. Le partite del prossimo anno offrono l’opportunità ai giocatori nuovi e a quelli che tornano a giocare il Torneo di brillare, e ci sembra giusto che la nuova generazione di talenti siano i protagonisti dell’atto di apertura di quello che si preannuncia come un grande anno per il nostro sport“. 


SIX NATIONS U20 2025 | calendario Italia 

31.01.2025 – ore 20:15 (ore italiane)

SCOZIA U20 v ITALIA U20  


07.02.2024 – ore 20:15 (ore italiane)

ITALIA U20 v GALLES U20


22.02.2024 – ore 20:45 (ore italiane)

ITALIA U20 v FRANCIA U20 


07.03.2024 – ore 20:45

INGHILTERRA U20 v ITALIA U20


14.03.2024 – ore 20:45 (ore italiane)

ITALIA U20 v IRLANDA U20 




fonte@FIR

Comments


Post recenti
bottom of page