top of page

Gara amichevole Benetton v Zebre: al Monigo, i bianconeri cedono ai Leoni 26-22



Treviso (Italia) – 6 ottobre 2023 Gara amichevole Benetton Rugby v Zebre Parma 26-22 (p.t. 21-15) Marcatori: 15’ cp Prisciantelli (0-3), 17’ m. Albornoz tr Albornoz (7-3), 21’ m. Mendy tr Albornoz (14-3), 27’ m. Izekor tr Albornoz (21-3), 32’ m. Genovese tr Prisciantelli (21-10) 40’ m. Ruggeri (21-15); s.t. 55’ m. Passarella (26-15), 58’ m. Quattrini tr Prisciantelli (26-22) Benetton Rugby: Mendy, Scalabrin, Passarella, Drago (Cap), Douglas, Albornoz, Casilio L., Favretto, Marini, Izekor, Pontarini, Andreoli, Zilocchi, Frangini, Aminu; All. Bortolami (entrati a gara in corso: Spagnolo, Bernasconi, Gallorini, Avaca, Iachizzi, Ruiz, Casilio N., Duvenage, Simoni) Zebre Parma: Brisighella, Trulla, Smith Jr, Mazza, Bozzoni, Prisciantelli (Cap), Jelic, Ruggeri, Bianchi, Andreani, Zambonin, Piantella, Genovese, Quattrini, Rizzoli; All. Roselli (entrati a gara in corso: Gasperini, Hasa, Neculai, Canali, Stavile, Henderson, Dominguez, Rizzi, Montemauri, Cambriani) Arbitro: Filippo Russo (Federazione Italiana Rugby) Assistenti: Alex Frassino (Federazione Italiana Rugby) e Lauren Jerren (Federazione Italiana Rugby) Calciatori: Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma) 3/4; Tomas Albornoz (Benetton Rugby) 3/3; Devaldt Duvenage (Benetton Rugby) 0/1 Cartellini: Note: Cielo parzialmente coperto. Temperatura 19°. Terreno in ottime condizioni. Prima convocazione con le Zebre per Nicholas Gasperini e Bradley Henderson


Commento: Ultima amichevole pre-stagionale per le Zebre che si presentano al Monigo con una squadra composta da numerosi giocatori dell’Accademia e U23. I ducali aprono e chiudono bene il primo tempo, ma soffrono la pressione del Benetton Rugby nei minuti centrali della prima frazione. I Leoni segnano tre delle quattro mete tra il 17’ e il 27’ e allungano nello score. Il XV del Nord Ovest reagisce nel finale di primo tempo quando trova due marcature in rapida sequenza con Genovese e Ruggeri. Grande equilibrio nella ripresa con gli ospiti che si avvicinano all’area di meta in più di un’occasione senza però riuscire a trovare soddisfazione, complici i troppi errori di handling e di esecuzione delle giocate.

Cronaca: Buon avvio di partita per le Zebre che, nonostante le tre penalità concesse nei primi 10’, sono solide in difesa e giocano bene alla mano. Un paio di errori di handling interrompono sul più bello le azioni offensive dei ducali che al 14’ ottengono il primo calcio di punizione a favore, trasformato dal piede di Prisciantelli.

Il Benetton Rugby reagisce immediatamente e, dopo un errore in ricezione degli ospiti, trova la meta in prima fase da touche. L’ovale arriva nelle mani di Albornoz che segna e trasforma il calcio del sorpasso.


I trevigiani incamerano tre falli consecutivi e iniziano a dettare il ritmo di gioco. Al 21’ arriva la marcatura del n° 15 Ignacio Mendy e al 27’ quella di potenza di Alessandro Izekor che sfrutta bene il mismatch all’ala.


Al 31’ le Zebre ottengono la loro seconda penalità a favore e si appoggiano in touche nei 5 metri. Dopo un paio di raccogli-e-vai, il n° 3 Riccardo Genovese arriva fino in fondo con la carica vincente.


Prima dello scadere del primo tempo arriva la seconda meta del XV del Nord Ovest che, forte del terzo fallo a favore, torna in attacco e accorcia le distanze con Davide Ruggeri. Le due squadre rientrano in spogliatoio sul 21-15.


Nella ripresa le Zebre si affacciano nella metà campo offensiva al 53’, sbagliando però il lancio in touche. Ne approfittano i biancoverdi che risalgono il campo e vanno a segno col n° 13 Dewin Passarella.


Due falli consecutivi mettono sul piede avanzante gli ospiti che al 59’ riducono ulteriormente il gap con la marcatura di Quattrini e la conversione di Prisciantelli.


Nel finale di gara i ducali crescono e al 69’ e all’80’ si affacciano nuovamente nei 5 metri. Il lancio in touche è mal calibrato in entrambe le occasioni ed è nulla di fatto.


La sfida amichevole termina sul 26-22 dopo un secondo tempo di grande equilibrio.


fonte@ZebreParma

Comments


Post recenti
bottom of page