top of page

Domani al Battaglini il 179esimo Derby d'Italia fra Rovigo e Petrarca


foto@Federugby



Andrà in scena domani, domenica 12 maggio alle 17.00, presso lo storico impianto rodigino, lo Stadio Mario Battaglini, il 179esimo Derby d’Italia fra i Bersaglieri della Femi-CZ Rugby Rovigo ed il Rugby Petrarca.


Il match, terzo ed ultimo turno delle semifinali play off, definirà la seconda finalista che il prossimo 2 giugno a Parma scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi per la conquista del Titolo di Campione d’Italia Assoluto Maschile 2023/24.


In palio non solo il lasciapassare per la finalissima del 2 giugno ma anche l’Adige Cup, trofeo per due società amiche ma storicamente rivali che prende il nome dal fiume che divide le due province di Padova e Rovigo. Istituito nel 2013, è stato assegnato l’ultima volta (la 36esima) in occasione del 16esimo turno (24 marzo), match ad appannaggio del Rovigo.


A dirigere l’incontro sarà il fischietto bresciano Andrea Piardi, assistito da Franco Rosella (Roma) ed Alex Frasson (Treviso). TMO Claudio Blessano (Treviso).


RAI Sport e DAZN garantiranno la copertura televisiva.


A guidare le due formazioni Matteo Ferro che scenderà in campo con la maglia rosso-blu per la 200esima volta ed Andrea Trotta.



Le ultime dalle sedi


Femi-CZ Rugby Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Dogliani, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato, Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Zottola, Lubian, Cosi, Bazan Vélez, Lertora.

Head Coach Alessandro Lodi


Il Commento di Davide Giazzon, allenatori avanti: “Questo Derby sarà unico. Noi, staff e giocatori, vogliamo essere una cosa sola. Dovremo dare quel qual qualcosa in più per superare i nostri standard e per ambire a qualcosa di speciale. Mi piace pensare in grande e spero che i ragazzi giochino senza paura, divertendosi e senza porsi limiti perché quando lo fanno è un piacere vederli in campo.”



Rugby Petrarca: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi; Trotta (cap.), Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Luus, Borean.

A disposizione: Brugnara, Montilla T., Bizzotto, Michieletto, Romanini, Vunisa, Citton, De Sanctis.

Head Coach Andrea Marcato


Il commento di Marcato: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Sappiamo bene l’importanza di questa partita, e siamo contentissimi di giocare ancora una volta al Battaglini, dove nell’ultimo derby c’è stata una cornice di pubblico meravigliosa. L’immagine di questa partita è come quella degli scalatori che stanno affrontando una montagna. Strada impervia ma siamo ben attrezzati e ben allenati. Abbiamo esperienza per arrivare in cima. Siamo consapevoli di non essere favoriti, ma dobbiamo giocare a viso aperto. Ci arbitrerà il miglior fischietto italiano. Ci conosce, ha già diretto l’ultimo derby, dovremo adeguarci ai suoi standard. Sarà una partita decisa dalla disciplina. Un match da dentro o fuori. Chi farà meno errori vincerà la partita. Ci siamo allenati bene, siamo sereni, il clima è ottimo. Servirà il miglior Petrarca della stagione, quello che sfrutta ogni errore degli avversari”.






fonte@Federugby

Post recenti

M.S.Network Sas Nona Strada 19a 35129 Padova -I-

iPhone con Snowy Mountains Close Up

+39 0498079914

tastiera

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. I dati citati nel blog sono forniti come reperiti dalle rispettive fonti, ma non esenti da possibili errori di trascrizione. Qualunque azione presa dopo avere letto notizie riportate su questo blog non implica responsabilita' nei confronti degli autori del sito. Si consiglia quindi di verificare direttamente i dati nei siti di origine prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

bottom of page