Crowley e Ruzza nel post match: "Grande prestazione difensiva, meriti da riconoscere"
Capitan Lamaro non si presenta in conferenza stampa: reclamato dalle procedure anti-doping, al suo posto in sala stampa c'è Federico Ruzza, uno dei grandi protagonisti di un pomeriggio azzurro come non accadeva da tempo. Con lui il c.t. Crowley, visibilmente sodisfatto ma già proiettato sulla sfida all’Australia di sabato prossimo.
Federico Ruzza, seconda linea Italia: “Abbiamo approcciato il match molto bene dal punto di vista fisico, subendo solo nei primi minuti alcune loro iniziative in attacco, ma opponendoci decisamente bene sui loro drive. Chiaro che il risultato è ottimo, ma se analizziamo gli ultimi venti minuti abbiamo anche degli aspetti meno positivi su cui lavorare in settimana in vista dell’Australia.
Oggi la nostra difesa è stata grande, le mete sono arrivate da lì, e su questa solidità anche mentale dobbiamo pensare di proseguire nei prossimi appuntamenti. Samoa aveva dei ball-carrier importanti, ma siamo stati capaci di forzare i loro errori e questo ha disegnato il binario giusto per il successo finale”.
Kieran Crowley, c.t. Italia: “Risultati così arrivano dopo tanto lavoro, settimane di grande impegno da parte di tutto il gruppo. Abbiamo difeso davvero benissimo nei primi 40 minuti, i ragazzi lì sono stati incredibili, e nei primi cinque minuti abbiamo risposto ai loro drive con grande efficacia, indirizzando la partita. In attacco siamo stati capaci di mettere loro molta pressione, sviluppando alcune giocate provate in queste settimane che si sono poi trasformate in mete molto belle: sono felice per i ragazzi, ma anche per lo staff, perché questo è frutto del loro lavoro”.
“Penso che ogni test-match rappresenti una prova difficile a questi livelli: Samoa è undicesima nel ranking, loro sono venuti in Italia per vincere la partita, esattamente come volevamo fare noi. Oggi abbiamo giocato bene, forzando i loro errori, dobbiamo evidenziare la nostra performance, piuttosto che sottostimare la loro.
Ora per l’Australia dobbiamo verificare lo stato di salute di alcuni ragazzi, il match è stato molto duro. Parlando del Player of the Match, Varney è stato semplicemente straordinario oggi: velocità, lettura del gioco, uso del piede, la sua partita è stata ottimale e su questa base credo possa costruire anche le prossime”.
Parlando di Ioane, anche per lui una bella prestazione: è un giocatore che porta sempre tanta energia alla squadra, a Melbourne ha iniziato a giocare e con la palla in mano è sempre un grande pericolo per le difese.
Il gruppo per la Coppa del Mondo sta prendendo forma, prima però ci sono le Series ed il Sei Nazioni, grazie alle altre selezioni stiamo allargando molto il bacino da cui attingere e questo è davvero positivo. Oggi ad esempio la terza linea era giovanissima, con Cannone ottimo debuttante: hanno fatto bene, e per nostra fortuna abbiamo tanti giocatori in questo reparto, con una profondità che per un ruolo così usurante è fondamentale”.
Seilala Mapusua, c.t. Samoa: “L’Italia ci ha messo sotto pressione fin dall’inizio, nei primi minuti abbiamo avuto un buon possesso ma non siamo stati in grado di sviluppare il nostro piano di gioco grazie all’enorme lavoro dei nostri avversari. Poi l'Italia ha nettamente dominato, dobbiamo riconoscere pienamente il valore della loro prestazione e partire da ciò che è accaduto oggi in campo per preparare le prossime partite".
fonte@Federugby
Comments