top of page

Rugby Rovigo Delta: da Ruggeri a Menniti, leggi tutti gli ingaggi dei Bersaglieri per la stagione 20


Nella stagione 2019/20 vestiranno la maglia dei Bersaglieri quattro nazionali Under 20: Lorenzo Citton, Edoardo Mastandrea, il rodigino Matteo Moscardi e Davide Ruggeri.

Lorenzo Citton

Classe ’99, 1.84m per 79kg, Lorenzo Citton è un mediano di mischia proveniente dal Valsugana Rugby Padova in cui è cresciuto professionalmente e con cui nella stagione appena conclusa ha collezionato 13 presenze in prima squadra nel Campionato TOP12.

Edoardo Mastandrea

Sempre da Valsugana proviene anche Edoardo Mastandrea, ala classe 2000, che è stato membro quest’anno dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”. Frutto del vivaio rodigino, classe 2000, il centro Matteo Moscardi torna a vestire i colori rossoblù dopo l’esperienza all’Accademia “Ivan Francescato”.

Davide Ruggeri

Infine Davide Ruggeri, proveniente dal Rugby Como, militante nell’Accademia “Ivan Francescato” e capitano della Nazionale italiana Under 20, è un flanker/numero 8 classe ’99 che vanta già esperienza in Pro14 come permit player delle Zebre Rugby.

Ancora dal Valsugana Rugby Padova, arrivano anche le terze linee Enrico Liut e Stefano Sironi, il centro Lisciani e il tallonatore Nicotera,

Enrico Mario Liut, alto 189cm per 104kg, è nato il 12 agosto 1998 in Sud Africa ed è approdato a Valsugana nel 2017, club con cui ha centrato la promozione nel Campionato di massima serie e ottenuto convocazioni con gli Azzurrini Under 20.

Stefano Sironi, alto 195cm per 105kg, è nato il 7 novembre 1995 a San Daniele del Friuli e ad Udine ha iniziato la sua carriera rugbistica. Trasferitosi a Padova per motivi di studio, è entrato a far parte della rosa del Valsugana dove ha giocato anche nel ruolo di seconda linea.

Luciano Lisciani, classe ’97, 85 kg per 177 cm, è un centro-ala proveniente dal Valsugana Rugby. Cresciuto professionalmente nell’Avezzano, ha anche fatto esperienza con l’Under 18 delle Fiamme Oro prima di approdare in Veneto dove ha militato nel Valsugana in Serie A e, nell’ultima stagione, in TOP12.

Tallonatore classe ’96, Giacomo Nicotera, è cresciuto nel Rugby Trieste 2004 e Venjulia Rugby Trieste, per poi approdare nel 2012 al Mogliano Rugby con cui ha giocato per tre Stagioni. Dopo un’esperienza di qualche mese in Nuova Zelanda nel Sumner Rugby Football Club, una società dilettantistica alla periferia di Christchurch, ha fatto ritorno in Veneto accasandosi al Rugby San Donà nella stagione 2018/19.

Dalle Fiamme Oro arriva, invece, l'australiano James Ambrosini.

Mediano d’apertura italo-australiano, 1.78 m per 85 kg, Ambrosini è nato a Brisbane il 5 giugno 1991 ed è in Italia dal 2012. Dopo quattro stagioni tra le fila del Benetton Treviso, nel 2016 è diventato punto fermo del Rugby San Donà per poi approdare nella scorsa stagione alle Fiamme Oro Rugby. Di padre italiano e madre australiana, Ambrosini ha anche vestito la maglia Azzurra con la Nazionale Emergenti dal 2012 al 2014 collezionando 6 caps ed è diventato dal 2016 uno dei giocatori di punta della Nazionale Seven.

Ma l'ingaggio della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che ha suscitato più stupore in queste ultime settimane, è stato quello del mediano d'apertura dell'Argos Petrarca Rugby Andrea Menniti-Ippolito.

Classe ’92, 184cm per 85kg, ha iniziato a giocare al Roccia Rubano Rugby facendo tutta la trafila delle giovanili. Dopo una parentesi di sei mesi al Petrarca con cui vince il Campionato Under 17, torna al Rubano militando nella prima squadra in Serie A per due stagioni. Approda quindi nella stagione 2012/13 alla prima squadra del Petrarca, con cui si laurea Campione d’Italia nel 2018 ottenendo anche il premio come MVP.

Ottimo calciatore, oltre al ruolo di mediano d’apertura ha vestito anche quello di estremo e ha vestito in diverse occasioni la maglia Azzurra della Nazionale Emergenti.

Post recenti
bottom of page