top of page

Il ferrarese Biondelli va ad aggiungere qualità alla linea dei trequarti delle Zebre


Il ferrarese Michelangelo Biondelli ha firmato un contratto biennale con lo Zebre Rugby Club ed è pronto a fare il suo esordio nel rugby di club internazionale con la maglia bianconera a partire dalla prossima stagione 2019/20.

Il trequarti può giocare indistintamente sia estremo che apertura e proviene dal club romano delle Fiamme Oro Rugby nel massimo campionato italiano Peroni Top12. Prodotto del vivaio del club della città natale del Cus Ferrara, il giocatore è poi passato nelle fila del Rugby Rovigo Delta Under 18. In due anni coi bersaglieri Biondelli ha vinto un campionato italiano di categoria prima di venire convocato con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato a Parma per la stagione 2016/17 del campionato di Serie A. Sono due i Sei Nazioni Under 20 giocati con la maglia degli Azzurrini, vestita anche all’ultimo mondiale World Rugby U20 Championship giocato in Francia a Giugno 2018.

Conclusa l’esperienza coi migliori under 20 d’Italia il trequarti si è trasferito sull’altra sponda del fiume Po nelle fila del Rugby Viadana 1970 dove ha fatto il suo esordio nel Top12. La scorsa estate è passato invece al gruppo sportivo della Polizia di Stato con la maglia cremisi delle Fiamme Oro Rugby con le quali ha disputato un ottimo campionato 2018/19, condito da sei mete in 14 gare.

A Novembre 2018 Biondelli è stato convocato al raduno della nazionale maggiore dell’Italia in vista dei Cattolica Test Match 2018 ed ha preso parte alla trasferta degli Azzurri negli Stati Uniti, senza però scendere in campo contro l’Irlanda a Chicago.

Nella prossima stagione 2019/20, in caso non fosse convocato in lista gara con la franchigia federale, Biondelli potrà scendere in campo con il club delle Fiamme Oro Rugby nel Peroni Top12.

La prima dichiarazione da bianconero di Michelangelo Biondelli: ”Sono molto contento e non vedo l’ora di potermi misurare con compagni ed avversari con esperienza internazionale; il mio obiettivo sarà quello di mettermi alla prova e capire qual’è il mio vero livello. Sono felice di tornare a Parma, una città che già conosco avendo fatto un anno di Accademia Nazionale. Anche il fatto di avvicinarmi a Ferrara, mia città natale, è molto positivo. In questa stagione che mi ha visto spesso a Parma ad allenarmi con el Zebre, i nuovo compagni si sono approcciati subito in modo molto positivo con me gli altri giocatori del Top12, facendoci sentire parte di un gruppo”.

Il ferrarese presenta la sua filosofia di rugby: ”Da estremo mi piace attaccare la linea e portare avanti l’ovale. Da apertura invece divento più gestore prediligendo spesso attaccare direttamente la linea. Con queste caratteristiche spero di ricevere la fiducia di staff e compagni e poter guadagnare un buon minutaggio per mettermi in mostra: le Zebre non sono un punto di arrivo ma un altro passo da compiere verso la maglia Azzurra, il sogno di ogni giocatore italiano. Ringrazio il dottor Armando Forgione e tuta la società per avermi dato questa possibilità, resto comunque molto legato alle Fiamme Oro di cui farò sempre parte”.

Il commento del team manager Andrea De Rossi: “Biondelli è un giocatore che può ricoprire sia il ruolo di estremo che di apertura. E’ stato uno dei migliori giocatori del Top12 nell’ultimo positivo campionato giocato con le Fiamme Oro Rugby. Grande velocità e tecnica al piede sia nel gioco tattico che nei calci piazzati. Ha già fatto il permit questa stagione e l’abbiamo confermato per due anni. Ringrazio le Fiamme Oro Rugby ed il dottor Armando Forgione per la sensibilità e la sempre fattiva disponibilità a collaborare per la crescita del movimento”.

Post recenti
bottom of page