top of page

Pro14: quattro mete e il Munster torna in cima alla classifica, battendo i Leoni 37-28

Munster cinico si riprende la partita nel secondo tempo al Monigo battendo i Leoni 28-37 e risalendo in cima alla Conference A.

I Leoni, straordinari, e con una rosea possibilità di qualificarsi dal terzo posto della Conference B, hanno iniziato il match in modo eccellente con la meta di Tommaso Benvenuti, alla sua 100esima presenza in maglia biancoverde.

Nonostante due mete irlandesi, alla chiusura del primo tempo è Benetton ad essere in controllo totale della partita grazie ad una marcatura formidabile di Monty Ioane all’angolino. Munster, da grande squadra, però ha impiegato poco ad accorciare le distanze. La prima replica è quella di Shane Daly e pochi minuti dopo l’apertura Hanrahan crea un varco nella difesa avversaria per mandare in meta il mediano Alby Mathewson e il Munster in vetta alla Conference A.

Il match è iniziato con il vantaggio dei Leoni: al terzo minuto, la difesa del Munster è in fuorigioco e ciò permette ad Allan di muovere il tabellino sul 3-0, così al decimo minuto, in una situazione di gioco rotto, è Ratuva a trovare il break e a servire con un perfetto passaggio il compagno Benvenuti che vola dritto in meta, festeggiando una serata speciale e il 10-0.

La risposta del Munster però non ha tardato ad arrivare. Grazie ad una touche sui 5m dei padroni di casa, e ad una carica di Coombe, il tallonatore Marshall ne approfitta marcare con un ottimo angolo di corsa. (10-7).

Al 14’ il Munster va vantaggio grazie all’intercetto di Goggin su un passaggio lungo ed impreciso di Hayward nei 22 biancoverdi. Hanrahan trasforma per il 10-14.

La risposta dei Leoni arriva dopo furiose azioni multifase, sospinte da Steyn e Pettinelli, con la difesa ospite in difficoltà che commette fallo: Allan è preciso e centra i pali per il 13-14 al 18’. Pochi minuti dopo, il numero dieci azzurro trova un’altra possibilità ai pali quando Cloete contende il pallone senza essere sui suoi appoggi.

Replica Hanrahn con un piazzato dopo le mani in ruck di Ruzza, 16-17 al 26’.

Il Monigo bollente e i Leoni furiosi tornano in vantaggio con una marcatura formidabile al 38’: Halafihi carica sul canale sinistro del campo e ricicla per Hayward, l’estremo trova una gran linea di corsa e, assorbendo l’ultimo avversario irlandese, libera Ioane che segna nell’angolino e si conferma infallibile anche in uno spazio ridottissimo.

Alla ripresa sul 21-17, Munster si è visto ben distaccare dai padroni di casa.

I Leoni sono in netta superiorità al largo, Sweetnam rompe il passaggio di Ruzza per Pettinelli con un avanti volontario: meta tecnica 28-17 e giallo per l’irlandese.

Al 49’ Hanrahan accorcia dalla piazzola per il 28-20 su un fallo fatto da Ruzza. Pochi minuti dopo, Benvenuti viene punito con un giallo per un contatto spalla-viso con il pilone Archer. Al 55’ Faiva non rotola via dopo il placcaggio e Hanrahan riduce le distanze 28-23.

Il momentum così passa alla provincia irlandese che non perde occasione per segnare la sua terza meta della serata, grazie ad uno spettacolare offload di Goggin che Daly raccoglie al volo per poggiare l’ovale oltre la linea. Una meta parecchio discussa perché pare evidente che Goggin abbia ostruito Tavuyara, tuttavia il direttore di gara assegna la meta e Hanrahan trasforma per il 28-30 al 61’.

Al 68’, l’apertura irlandese gioca una parte fondamentale nella quarta ed ultima meta della Red Army, si inventa un varco in mezzo al campo, brucia un difensore con una finta e serve con un preciso passaggio all’altezza il neozelandese Mathewson, il quale finalizza senza difficoltà. Meta trasformata 28-37.

Con il Munster in vantaggio per 37-28 nei minuti finali un Benetton decisamente nervoso ha cercato disperatamene di trovare un modo per riprendere il controllo della partita, ma gli avversari irlandesi hanno saputo cogliere ogni défaillance dei Leoni e hanno continuato a giocare nelle giuste zone del campo finche non è giunto il fischio finale.

Post recenti
bottom of page