top of page

Guinness Pro14: la preview del round 20


Siamo sempre più vinci ormai alla fine della regular season di Guinness Pro14, domani infatti assisteremo al fischio d’inizio del ventesimo turno del torneo celtico.

Tra i risultati dello scorso weekend si sono registrati due pareggi su sette partite, tra cui quello sbalorditivo ed entusiasmante tra Benetton e Leinster, scoccato con la meta dei Leoni allo scadere, ad opera di Ratuva e trasformata da Allan, che ha chiuso il match con i campioni d’Europa sul 27-27. Questo straordinario risultato, insieme alla sconfitta di Ulster per mano dei Glasgow Warriors, così come la vittoria di Edimburgo sugli Scarlets, ha reso la battaglia per il secondo posto della Conference B ancora più avvincente.

Nella Conference A, Glasgow e Munster guidano ancora la classifica, rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre più in basso sembra che gli Ospreys abbiano ancora una possibilità per risalire la china, ma molto dipenderà dalle performances di Connacht e Cardiff nei prossimi due round finali.

Proprio Connacht e Cardiff, infatti, sono pronte a scontrarsi questo sabato, mentre il derby gallese tra Ospreys e Blues giungerà solo al 21esimo turno.

I pronostici rispetto la situazione attuale:

Quarti di Finale 1: Munster (A2) v Benetton (B3)

Quarti di Finale 2: Ulster (B2) v Connacht (A3)

Semi Finale 1: Leinster (B1) v Munster/Benetton

Semi Finale 2: Glasgow Warriors (A1) v Ulster/Connacht

Champions Cup Play Off: Cardiff Blues (A4, 52 punti) v Edimburgo (B4, 51 punti)

C’è un gran fermento tra la terza e la quinta posizione in Conference A: in ordine, Connacht, Cardiff e Ospreys.

La vittoria di Connacht su Cardiff garantirebbe agli irlandesi un posto ai playoff ed uno nella prossima stagione di Champions Cup. Mentre, i Blues hanno bisogno di una vittoria, o almeno di un pareggio, per mantenersi ancora in corsa. Gli Ospreys sono ancora in lizza per un posto nelle final series ma devono riuscire ad ottenere 5 punti contro i Kings e poi battere Cardiff al round finale.

Connacht incontrerà Munster nell’ultima giornata della regular season, perciò sarà meglio che raccolga tutto il possibile questo weekend per potersi qualificare alle fasi finali, piuttosto che rischiare tutto all’ultimo affrontando una sfida ben più ardua contro i rivali della Red Army.

La Conference B è ancora più aperta rispetto alla A, i quarti di finale in casa non sono ancora stati assicurati a nessuno. Ulster, Benetton e Edimburgo hanno tutte le carte giuste per poter concludere il torneo al secondo posto in classifica.

Gli Scarlets potrebbero accedere alle fasi finali solo se dovessero riuscire a far bottino pieno contro le Zebre questo weekend e contro i Dragons il prossimo.

Venerdì.

Domani sera, Edimburgo si batterà in casa contro Ulster ed il risultato di questo match avrà serie conseguenze per tutta la Conference B. Se Edimburgo dovesse vincere domani guadagnerebbe un posto alle fasi finali e uno ai playoff di Champions Cup, e lascerebbe così Ulster nelle grinfie del Leinster al round finale.

Lo scorso settembre, solo un punto separò queste due squadre al Kingspan Stadium, quando Ulster prevalse contro Edimburgo, allungando la striscia di vittorie irlandesi sugli scozzesi di 21 a 11 su 32 incontri. Dopo un inizio di stagione faticoso, Edimburgo ha già trionfato su Scarlets, Leinster e Benetton negli ultimi impegni del torneo celtico. Ulster ha perso contro Glasgow lo scorso venerdì ma ha battuto senza troppo impegno sia i Kings che i Dragons nelle settimane precedenti.

Il weekend partirà con lo scontro tra Kings e Ospreys al Madibaz Stadium. In Conference B, la franchigia sudafricana dista di un solo un punto dai Dragons, ultimi con 22 punti. Questa partita potrebbe essere la loro miglior opportunità per prendere definitivamente le distanze dal cucchiaio di legno. Il loro ultimo match di Pro14 sarà il derby sudafricano a Bloemfontein.

L’altro avvincente incontro di venerdì sera è quello tra Benetton e Munster allo Stadio di Monigo. I Leoni sono rientrati da Dublino con una carica positiva e tanta voglia di mettersi ancora in gioco contro un’altro club irlandese dotato di grande fisicità, sopratutto nei primi otto giocatori.

La Red Army è stata quella che ha portato a casa più punti dal weekend scorso (45 contro Cardiff) e ha ancora una possibilità per sostituirsi a Glasgow in vetta alla Conference A.

Benetton ha battuto Munster 3 volte in 15 incontri e la partita di domani è intrisa di grandi speranze ed aspettative: una vittoria dei biancoverdi, e la sconfitta di Ulster, significherebbe raggiungere il secondo posto in Conference ed eguagliare una delle più forti squadre europee in termini di risultati.

Sabato.

Sabato si partirà con la sfida tra i primi della classe tra Leinster (B1) e Glasgow Warriors (A1). Gli uomini di Leo Cullen si sono assicurati una semifinale in casa in programma per il weekend 18/19 di maggio, mentre Glasgow non è ancora riuscito a prendere le dovute distanze da Munster.

Negli scontri testa a testa, è Leinster ad avere la meglio con 21 vittorie contro 12, ma Glasgow ha prevalso allo Scotstoun Stadium lo scorso novembre.

Dopo essersi guadagnati la semifinale in casa, i campioni in carica del Leinster hanno faticato un pò negli ultimi incontri, con la sconfitta contro Edimburgo e il pareggio con Benetton. Glasgow invece sa che deve continuare a vincere, come ha fatto nelle ultime tre partite.

Gli Scarlets (5B) affronteranno le Zebre (A7) e hanno ancora un’opportunità per poter accedere alle fasi finali, ma hanno bisogno di raccogliere il massimo possibile dalle ultime due giornate di regular season. Un piano che potrebbe funzionare alla perfezione, considerato che giocheranno con le ultime due delle Conference, Zebre e poi Dragons.

A vantaggio dei gallesi c’è anche il fatto che le Zebre non hanno mai vinto a Llanelli nei precedenti undici incontri, il risultato migliore è stato un pareggio. A settembre, gli Scarlets hanno vinto 41-10.

I Toyota Cheetahs ospiteranno i Dragons sabato sera. Nessuno dei due potrà qualificarsi alle fasi finali ma i gallesi hanno dalla loro il forte incentivo di non farsi superare troppo dai Kings e sfuggire così al fondo alla Conference B. I Cheethas vorranno sicuramente cominciare a costruire momentum per prepararsi alla sfida finale contro i Kings.

Guinness Pro14, Round 20:

Venerdì 12 aprile

Benetton Rugby (3B) v Munster (2A), Stadio di Monigo, 20:00

Edimburgo (4B) v Ulster (2B), BT Murrayfield, 20:35

Isuzu Southern Kings (6B) v Ospreys (5A), Madibaz Stadium, Port Elizabeth, 19:35

Sabato 13 aprile

Connacht (3A) v Cardiff Blues (4A), the Sportsground, 16:00

Leinster (1B) v Glasgow Warriors (1A), RDS Arena, 16:00

Scarlets (5B) v Zebre (7A), Parc y Scarlets, 18:15

Toyota Cheetahs (6A) v Dragons (7B), Toyota Stadium, Bloemfontein, 19:35

Post recenti
bottom of page