top of page

Champions Cup: lasciato in 14, Tolosa elimina il Racing 92


Si è appena concluso un eccezionale weekend di Heineken Champions Cup.

Il Munster ha ribaltato la sua partita vincendo 17-13 contro Edimburgo al Murrayfield, i Saracens hanno messo fine al sogno di Glasgow per 56-27 all’Allianz Park e Leinster può continuare a sperare di mantenere il titolo dopo aver sconfitto un minaccioso Ulster 21-18 all’Aviva Stadium.

Ma il match più entusiasmate nel weekend di questi quarti di finale di Champions Cup 2018/2019 è arrivato soltanto ieri pomeriggio quando lo Stade Tolousain ha battuto in 14 uomini le superstar del Racing 92 per 22-21, a Parigi.

L’apertura Zack Holmes ha guardato praticamente tutto il match dalla panchina, soffrendo e gioendo con i compagni in campo impegnati in quella che è stata una partita drammatica, ricchissima di colpi di scena, impossibile da guardare seduti, un classico del rugby.

Il fiscale Luke Pearce ha dato il cartellino rosso a Holmes per un placcaggio alto su Juan Imhoff, mentre il Racing conduceva il match per 10-7. Nonostante ciò, le mete successive del fenomenale e giovanissimo mediano di mischia Antoine Dupont (la sua seconda del match) e di Maxime Medard hanno dato la spinta giusta a Tolosa.

Il n9 Dupont è stato effervescente a Parigi, una minaccia ad altissima velocità e sempre a supporto dei breaks dei compagni. Una volta fuori Holmes, è stato lui a prendere le redini del gioco e a guidare gli altri gestendo in modo geniale il lavoro in più.

Maxime Macheanaud ha fatto presto a ridurre il gap di tre punti con due piazzati nel secondo tempo di gioco e, nonostante il piazzato messo a segno da Thomas Ramos abbia dato a Tolosa la possibilità di avvicinarsi 22-16, la squadra di casa ha risposto subito con quella che sembrava la meta della vittoria quando Camille Chat è si è spinto oltre la whitewash in angolino. Tuttavia, Machenaud fallisce la trasformazione.

I padroni di casa non hanno dimostrato alcuna pazienza nei momenti critici.

L’esempio maggiore in tal senso è quello del minuto 77: uno sciocco fallo di Virimi Vakatawa in rimessa laterale, controllato al TMO, annulla la meta dello stesso. Una marcatura che avrebbe chiuso la partita a favore della squadra di casa.

Grande nota di merito va al centro di Tolosa Sofian Guitone, il quale si è dimostrato cruciale nell’accattivante match di Parigi. Perfettamente in sintonia con Romain Ntamack e nei canali esterni, Guitone è riuscito a prendere sempre la decisione migliore nel momento in cui la sua squadra bucava al linea.

Tolosa adesso affronterà i campioni in carica del Leinster nella semifinale all’Aviva Stadium di Dublino, in programma per sabato 21 aprile.

Post recenti
bottom of page