top of page

Guinness Pro14: la preview del round 15

Il Guinness Pro14 ritorna, dopo una breve pausa, con un weekend ricchissimo di interessanti appuntamenti. La corsa ai play-off è frenetica e, sia in Conference A che in Conference B, tra quattro squadre c’è la differenza di ben soli due punti.

Venerdì

Si partirà subito venerdì sera con l’incontro tra Ospreys e Ulster. I gallesi hanno avuto un rendimento decisamente altalenante nella loro stagione di Pro14, con l’ultima partita che segna una sconfitta 9-3 per mano dei Glasgow Warriors.

Al terzo posto in Conference A con 38 punti, e solo due che li separano dai sesti classificati Cheetahs, i gallesi hanno poco margine di errore stavolta. Nel frattempo, l'Ulster è riuscito a rubare la partita ai Leoni della Benetton Rugby segnando una meta allo scadere: una marcatura che potrebbe rivelarsi cruciale in previsione del finale di stagione, ma soltanto se gli uomini di Dan McFarland sapranno mettere fine ad una striscia negativa di tre sconfitte consecutive fuori casa.

Sempre venerdì, Munster proverà a cementare la sua posizione al vertice della Conference A sfidando gli Isuzu Southern Kings all’Irish Independent Park. Munster non perde in casa da ben 17 partite con l’ultima sconfitta risalente al 2016 per mano dei Cardiff Blues.

Il match finale della serata vedrà Edimburgo scontrarsi contro i Dragons al BT Murrayfield. Il team di Richard Cockerill cercherà di rimettersi in sesto dopo la sconfitta in trasferta contro i sudafricani Kings; sconfitta che li lascia solo ad un punto di distanza dagli Scarlets, in corsa per entrare tra le prime tre. Nonostante ciò, gli scozzesi non perdono una partita in casa da aprile scorso; al contrario, i Dragons non vincono in Scozia dal 2013.

Sabato

Due squadre posizionate ai lati opposti delle classifiche si incrociano a Viadana, sabato pomeriggio allo Stadio Zaffanella. Si tratta del match tra le Zebre e i campioni in carica e d’Europa del Leinster. Gli irlandesi hanno vinto tutti gli undici precedenti incontri con la franchigia federale di base a Parma; le Zebre non vincono nel torneo dallo scorso ottobre, perdendo in casa e in trasferta contro i Toyota Cheetahs, le ultime due volte.

Un big match nella Conference A è quello tra Connacht e i Toyota Cheetahs allo Sportsground. Soltanto due punti separano le due squadre, con gli irlandesi vittoriosi 21-17 nell’ultimo incontro tra le due a dicembre. I Cheetahs hanno vinto gli ultimi due match in trasferta ma non sono mai riusciti a farne tre di fila ancora. Connacht non gode di ottima forma: vanta una sola vittoria nelle ultime quattro partite.

Un pareggio, che poteva facilmente essere una grande vittoria in trasferta, è bastato ad Ulster affinché Benetton restasse al secondo posto in Conference B.

Sabato sera i Leoni aspettano gli Scarlets al Monigo di Treviso ed è difficile fare delle previsioni in merito.

Per Benetton, imbattuta da cinque partite consecutive da novembre, la vittoria sugli Scarlets (una sola vittoria in trasferta in tutto il campionato) potrebbe consolidare le speranze di finire tra le prime tre.

La serata di sabato si concluderà con il match tra Cardiff e Glasgow all’Arms Park.

I Blues sono reduci da tre vittorie sugli ultimi quattro incontro nel torneo, in corsa anche loro per un posto ai playoff. La loro unica sconfitta in casa è quella del match d’apertura del torneo disputato contro Leinster.

Dopo un buon inizio di stagione, gli uomini di Dave Rennies hanno fatto un pò fatica durante il periodo natalizio; tuttavia, la loro ultima vittoria contro gli Ospreys gli concede la sicurezza di un buon margine di errore in Conference A.

Post recenti
bottom of page