top of page

Guinness Pro14: la preview del round 14

Dopo due settimane di Champions Cup e a pochi giorni dal Guinness Sei Nazioni 2019, il Pro14 ritorna in azione per la quattordicesima giornata. C’è parecchio in ballo mentre ci si avvicina sempre di più alle fasi finali.

Kevin Barnes/www.Inpho.ie

La situazione in Conference A è tesa e frenetica da cima a fondo, tutti gareggiano per un assicurarsi un posto alle fasi finali del torneo celtico. Uno degli scontri più accessi, da questo punto di vista, sarà Cardiff Blues contro Connacht, rispettivamente 5a e 4a di ConfA.

In Conference B, Benetton Rugby continua a stupire con la sua ottima forma, ben saldo al terzo posto, a pari punti con Edimburgo e a 19 dai campioni Leinster. Gli avversari dei Leoni di stasera, gli irlandesi di Ulster, sono quinti a due punti di distanza.

Venerdì

Al secondo posto in Conference A, Glasgow Warriors, battuto l’ultima volta dal Benetton, cerca vendetta stasera mentre aspetta gli Ospreys allo Scotstoun Stadium. Questo match potrebbe essere un punto di svolta importante per gli uomini di Dave Rennie ai quali manca una vittoria negli ultimi 5 match disputati in totale tra torneo celtico e europeo.

Gli Ospreys, nel frattempo, hanno perso solo una volta nei loro ultimi quattro incontri di Pro14 ma contano un solo successo in trasferta questa stagione - contro le Zebre al round 5.

Glasgow ha vinto tutti i sei match contro le squadre gallesi e gli Ospreys dovranno fare in conti con il fatto che gli scozzesi hanno vinto le ultime tre volte.

Sempre stasera, in Conference B Ulster darà il benvenuto al Benetton Rugby tra le mura del Kingspan Stadium. La provincia irlandese, come i veneti, si trova in un momento di ottima forma dopo aver vinto 2/2 contro Racing92 e Leicester Tigers in Champions Cup, qualificandosi così ai quarti di finale. Al contrario, in Pro14 Ulster ha perso le ultime due.

Benetton Treviso invece è in una striscia positiva dopo aver vinto 5 partite di fila nel torneo celtico ed è in cerca della terza vittoria esterna. Quella di stasera però è una sfida molto difficile, nonostante Benetton abbia già vinto a Belfast, nell’ottobre 2011, 12-23. Dallo scorso febbraio però il Kingspan Stadium è rimasto inviolato, in quell’occasione è stato Connacht a vincere in casa Ulster.

Il match clou di questa sera è quello fra Leinster e Scarlets, che fa eco alla finale della stagione scorsa di Pro14. Il XV di Llanelli ha un buon record alla RDS Arena: i gallesi hanno vinto lì in occasione della semifinale del 2017. Ma da quel giorno Leinster ha perso in casa solo una volta, contro i Leoni del Benetton lo scorso Aprile.

Infatti, nonostante la sconfitta contro Munster al Thomond Park dopo Natale, i campioni in carica del Leinster sono imbattuti in tutti i tornei da ottobre.

Gli Scarlets sono reduci dalle sconfitte contro i rivali Dragons e hanno vinto solo una volta in trasferta in questa edizione di Pro14.

Sabato

I leaders della Conference A Munster sono attesi al Rodney Parade dei Dragons sabato pomeriggio. I gallesi hanno sconfitto la Red Army a Newport nel dicembre 2015 ma da quel momento sono usciti sconfitti dai quattro incontri che hanno visto coinvolte le due squadre.

I gallesi si preparano ad affrontare un Munster in ottima forma, forte di aver perso solo una volta in Pro14 dai primi di ottobre e soddisfatto della recente promozione ai quarti di finale in Champions Cup. Gli uomini di Johann van Graan sanno però di aver perso le ultime due volte che hanno fatto visita ad un’opposizione gallese: contro Cardiff Blues a febbraio e settembre dell’anno scorso.

Nell’emisfero sud, i Toyota Cheetahs affrontano le Zebre Rugby a Bloemfontein. I ghepardi hanno vinto 4 dei loro 5 incontri contro i club italiani mentre le Zebre fanno i conti con una striscia negativa di sei sconfitte consecutive in Pro14.

E’ la seconda volta in Sudafrica per la franchigia di base a Parma che a settembre 2017 sfidò il club del Free State e il weekend successivo vinse la sua prima gara in trasferta nell’emisfero sud contro i Kings a Port Elizabeth.

Cardiff Blues è imbattuto tra le mura di casa dell’Arms Park, escludendo la sconfitta contro Leinster ad inizio stagione. I gallesi tenteranno di far restare inviolato il proprio stadio quando sabato ospiteranno i rivali di Conference A, gli irlandesi di Connacht. L’ultima volta che gli irlandesi hanno vinto all’Arms Park è stato nel febbraio 2017.

Gli Isuzu Southern Kings hanno vinto solo una volta in tutta la stagione, contro Glasgow Warriors lo scorso settembre. Questo weekend aspettano gli scozzesi di Edimburgo al Madibaz Stadium, sperando di avere la meglio anche su di loro.

Sarà dura però contro il XV di Richard Cockerill, fresco di promozione ai quarti di finale in Champions Cup per la prima volta dal 2012. Le ultime tre volte che le due squadre si sono incrociate gli scozzesi hanno vinto con bonus point tutte e tre le partite.

Guinness Pro14 round 14:

Venerdì 25 Gennaio:

Glasgow Warriors v Ospreys, Scotstoun Stadium 19:35

Leinster v Scarlets, RDS Arena 19:35

Ulster v Benetton Rugby, Kingspan Stadium 19:35 (20:35 italiane live du DAZN.it)

Sabato 26 Gennaio:

Dragons v Munster, Rodney Parade 15:00

Toyota Cheetahs v Zebre Rugby, Toyota Stadium 15:00 (14:00 italiane live su DAZN.it)

Cardiff Blues v Connacht, Arms Park 17:15

Isuzu Southern Kings v Edimburgo, Madibaz Stadium 17:15

Post recenti
bottom of page