top of page

E' il Pro14 il miglior torneo in Europa?

Ai quarti di finale di Champions Cup dominano i club di Pro14: 5 su 8 qualificati.

Per la prima volta dal 2012, il Guinness Pro14 trova la sua massima rappresentanza ai quarti di finale di questa edizione di Heineken Champions Cup, grazie a ben 5 club che si qualificano alla fase ad eliminazione diretta: Edimburgo, Glasgow, Munster, Ulster e Leinster.

In particolare, i due club scozzesi, Edimburgo e Glasgow, raggiungono un traguardo storico qualificandosi per la prima volta insieme ai quarti di finale.

Non solo saranno presenti cinque club di Pro14, su otto qualificati, ai quarti di finale di Champions Cup, ma la line-up delle partite garantisce che almeno due di questi club possano arrivare fino alle Semifinali.

E’ stato calcolato che nelle ultime tre stagioni di Champions Cup le squadre del Pro14 hanno notevolmente migliorato le proprie performance contro un opposizione non proveniente dal campionato celtico. La percentuale di vittorie è dunque passata dal 55.88% a quelle di 64.7% (sources: RP index su rugbypass.com).

2018/2019, Record nella fase a gironi dei club di Pro14 contro opposizione non-Pro14:

Vittorie: 22

Pareggi: 1

Perse: 11

64.7%

2016/2019, record nella fase a gironi dei club di Pro14 contro opposizione non-Pro14:

Vittorie: 57

Pareggi: 5

Perse: 40

55.88%

Sarà la 18esima volta che Munster si qualifica ai quarti di finale mentre i campioni in carica di Leinster sono alla 14esima.

La Red Army affronterà la partita contro Edimburgo, al Murrayfield, con la sicurezza del record difensivo migliore del campionato, avendo concesso solo 72 punti. Leinster invece vanta il migliore attacco della Champions Cup con 204 punti segnati e 27 mete: gli uomini di Leo Cullen sono al vertice della classifica marcature nella fase a gironi.

Challenge Cup

Il Connacht Rugby è l’unico team proveniente dal Guinness Pro14 a raggiungere le fasi ad eliminazione diretta in Challenge Cup. Gli irlandesi si scontreranno in trasferta con gli inglesi Sale Sharks e faranno così la loro decima apparizione ai quarti di finale nel torneo europeo.

Post recenti
bottom of page