top of page

Sam Whitelock parte per Tolone. E non è l'unico


Per quello che si prospetta essere il più bel regalo di Natale ai propri fans, Tolone si prepara a confermare la notizia che la seconda linea neozelandese Sam Whitelock si unirà al club francese per i prossimi due anni, successivamente alla Coppa del Mondo 2019.

Secondo la stampa francese, sembra che stavolta l’ormai tradizionale sorpresa natalizia di Tolone sia doppia. Infatti pare che sia atteso al club anche un altro neozelandese: il giocatore dell’anno 2015, ex Hurricanes, Nehe Milner-Skudder.

La rivista sportiva francese “l’Equipe” riferisce che, durante un meeting con il rappresentate di Tolone Emmanuelli, tenutosi lo scorso ottobre a Pretoria, Whitelock ha declinato l’offerta da parte della NZRU per essere libero di poter trasferirsi nel sud della Francia.

Whitelock verrà confermato dal presidente Mourad Boundjellal alla conferenza stampa in programma questo fine settimana.

Tolone si è dato tanto da fare quest’anno nel mondo del rugby-mercato. Agli inizi di stagione, sono stati rinnovati i contratti a due stelle del rugby francese: Anthony Belleau e il campione Under 20 Louis Carbonel.

Il club si è aggiudicato persino la firma del mediano di mischia di Bordeaux, l’internazionale Baptiste Serin, ed ha persuaso Christopher Tolofua a lasciare i Saracens per tornare in Francia.

Tuttavia, il Tolone di quest’anno non ha le risorse economiche di club come Montpellier, Stade Francais, Racing 92 o Lione. Boundjellal ha deciso dunque di adottare una nuova strategia, quella del “made in France”.

Questa realtà non si è ancora concretizzata del tutto, ma con il fiorire dei nuovi campi e centri di allenamento si prospetta che il club abbia tutte le intenzioni di sviluppare i giovani talenti francesi.

“Abbiamo iniziato a costruire un team che si fonda sui talenti locali, gli stessi che vogliamo impegnarci a coltivare d’ora in avanti. Qualche eccezione sicuramente la faremo: per strutturare al meglio il nostro nuovo modello ci serviremo di alcuni brillanti giocatori esteri”.

Whitelock e Milner-Skudder, Julian Savea e Rhys Webb sono quei brillanti giocatori venuti da fuori che fanno già parte dell’agenda di Tolone, il cui obiettivo è quello di tornare presto in auge. Belleau e Carbonel, Anthony Meric e Swan Rebbadj saranno invece le guide, i mentori accanto i quali cresceranno gli emergenti talenti francesi.

Post recenti
bottom of page