top of page

Champions Cup: le capolista al top della forma per il round 3


Quattro delle cinque squadre che occupano le posizioni di comando nell’Heineken Champions Cup raggiungeranno il round 3 al top della loro forma dopo le vittorie domestiche del weekend appena trascorso, prima della ripresa della competizione europea di questo fine settimana.

Tolosa, Munster e Saracens hanno rispettivamente vinto contro lo Stade Francais (49-20), Edimburgo (44-14) e Wasps (29-6), mentre i Newcastle Falcons possono tirare un respiro di sollievo dopo aver strappato un tiratissimo successo 16-14 ai Northampton Saints.

Nella serata di sabato, i Falcons si assicurano la vittoria tra le mura amiche del Franklin’s Gardens con una meta in overtime di Mark Wilson e la conseguente trasformazione di Toby Flood. In cima alla Pool5 a soli due punti di distanza da Edimburgo, adesso i Falcons sono attesi al BT Murrayfield questo venerdì per incontrare proprio quell’Edimburgo vittima di un durissimo e implacabile Munster nell’ultimo match di Pro14.

Gli irlandesi dell’Armata Rossa di Munster, che difenderanno la vetta della Pool2 quando affronteranno Castres Olympique questa domenica al Thomond Park, hanno inflitto un gap di 27 punti ad Edimburgo solo nella prima metà tempo chiudendo 34-7 al 40’ con le mete di Keith Earls (3), Bleyendaal (1), Andrew Conway (2) e poi Chris Farrell (2) al suo esordio di stagione. Un totale di otto mete per 44-14, contro le sole due di Duahn van der Merwe.

Stessa sorte più o meno per la capolista della Pool1 Tolosa che ha segnato 6 mete allo Stade Francais con Romain Ntamack, Yoann Huget, Julien Marchand, Francois Cros e Maxime Mermoz, in un preludio di ciò che potrebbe succedere questo sabato contro Wasps.

Tolosa troverà gli inglesi ancora scossi dalla sconfitta all’Allianz Park dello scorso sabato contro i Saracens, una partita dove Alex Lozowsky ha messo a segno ben 19 punti da cinque punizioni e le trasformazioni delle mete di Jamie George e Nick Isiekwe.

I Saracens, i quali ospitano i Cardiff Blues in casa questa domenica, occupano il primo posto nella Pool3 e restano ancora imbattuti sia nella competizione europea che in Premiership dove vantano nove vittorie consecutive.

Gli unici leader di conference a non godere di un successo nel weekend passato sono i francesi del Racing 92, alla guida della Pool4, i quali hanno perso 16-11 contro la Rochelle nell’ultima giornata di Top14 sabato scorso.

Post recenti
bottom of page