6 Nazioni - Under 20, Irlanda-Italia 38-34. Nella ripresa ottima prestazione degli azzurrini
Pur giocando poco più di 70 minuti in 14 uomini, l'Italia Under 20 esce a testa alta dal confronto con i pari età irlandesi, dimostrando, dopo la sconfitta con l'Inghilterra, di saper interpretare in modo positivo le gare del 6 Nazioni di categoria.
Al termine dei primi 40 minuti, il margine tra le due squadre sarebbe potuto divergere sempre di più, ma evidentemente i ragazzi, durante l'intervallo, si sono parlati ed hanno deciso di non buttar via una partita che poteva sembrare già compromessa.
La cronaca. La prima frazione si conclude con i padroni di casa in vantaggio 31-15. Meta in apertura del match da parte degli azzurri al 2’ con Tommaso Coppo. Poi al 5’ Il pareggio di McCarthy. L’Italia rimane in 14 per l’espulsione di Bianchi al 9' per un placcaggio pericoloso ai danni di Dunne. Poi altri due mete dei verdi con O’Sullivan (13’) e Daly (17’) entrambe trasformate da Byrne. Sul 19-5, gli ospiti accorciano le distanze con un calcio di punizione di Rizzi al 22’. Poi altre due mete irlandesi con McCarthy, trasformata, e poi Sullivan, non trasformata. L’Italia chiude la frazione con una meta di Niccolò Cannone trasformata da Antonio Rizzi.
Nella ripresa, al 43' si mettono nuovamente in evidenza i padroni di casa con una meta di Aungier trasformata da Byrne. Ma l'Italia non ci sta, e reagisce al 52' con una meta messa a segno da Mazza, non trasformata. Ma è al 63' che gli azzurrini compiono l'azione più bella del match: partendo da una touche, Coppo lancia Rizzi in meta, trasformata dal medesimo. Al 67' viene annullata una meta ad O'Brien per gli irlandesi. Si chiudono il secondo tempo e quindi il match con una meta realizzata all'80' da Iachizzi, trasformata da Rizzi.