top of page

BRAVE NEW WORLD: inizia il tour degli europei in Sud Africa

Il Pro14 entra in territori inesplorati questo weekend, i Southern Kings e i Toyata Cheetahs ospitano per la prima volta in casa Leinster e Zebre.

Bloemfontein, conosciuta come la "città dei fiori" o, ancora meglio, "Il posto dove abitano i leopardi". E' proprio qui che si disputerà domani l'incontro tra Cheetahs e Zebre, esordio casalingo nella competizione celtica per i sudafricani di Franco Smith (vecchia conoscenza di Treviso).

Le squadre scenderanno in campo al Toyota Stadium di Bloemfontein, e sarà un match d'altitudine considerevole, si giocherà a quasi 1400m sul livello del mare.

Sei cambi nella formazione delle Zebre di coach Bradley, rispetto al match di sabato scorso perso contro gli Scarltes 10-41 a Parma.

Confermata la mediana Canna-Violi, Licata per la terza volta parte da titolare, domani indossando la maglia numero 7, e Giammarioli entra in formazione da numero 8.

Resta da segnalare Bellini al posto di Boni nel ruolo di secondo centro.

Questo prevede un'interessante sfida all'interno del match stesso, il giovane padovano (ex petrarchino) dovrà misurarsi con il ventiseienne Francois Venter, centro molto fisico protagonista in Currie Cup con i Free State Cheetahs e con i Bulls ancora prima. Nato proprio a Bloemfontein, il debutto nel SuperRugby arriva per lui nel 2014 quando i Cheetahs sconfiggono in casa i Lions 21-20. Spesso criticato per giocare troppo d'istinto, inventando finali alternativi alle azioni studiate in allenamento ed esplorando gli spazi oltre la difesa avversaria rischiando di far perdere possesso troppe volte. Si difende dalle critiche osservando che per lui e compagni nel rugby la struttura ha un ruolo chiave ma è sapersi fidare del proprio istinto, improvvisare davanti alle molteplici situazioni che si presentano in campo, a fare la differenza.

I fatti fino ad ora forse dicono ben altro: i Cheetahs hanno perso i primi due incontri di Pro14, sconfitti prima da Ulster 42-19 e da Munster poi 51-18 e su di loro sembra incombere la stessa paura che sette anni fa assillava le due franchigie italiane al momento del loro esordio nella lega celtica, quando era opinione diffusa che non avrebbero contribuito ad alzare il livello della competizione.

E' ancora troppo presto per trarre simili conclusioni dunque, i Cheetahs hanno vinto la Currie Cup lo scorso anno e, a differenza dei Kings, in squadra vantano ancora giocatori da Super Rugby il cui unico focus è il Pro14 e non il campionato delle province. Entro la fine di quest'anno sarà possibile intuire quale direzione prenderà il trend negativo delle due sudafricane.

Il campionato è ancora lungo, nel frattempo il kick off è segnato per domani ore 19.35, in diretta su Eurosport 2.

Post recenti
bottom of page